10 May 2024
21:00

Esplorando l’economia spaziale: l’esempio di ricercatori e aziende

Quando

Venerdì 10 Maggio ore 21:00

Dove

Auditorium Suore Orsoline, Gandino (BG)

Indicazioni stradali

Ingresso Gratuito.

Descrizione

Si sente sempre più spesso parlare di Space Economy e di viaggi nello spazio. Le grandi agenzie spaziali, i governi di Paesi di tutto il mondo e persino imprenditori privati stanno investendo cifre significative in questo settore. Eppure molti di noi sono portati a pensare che questa sia fantascienza, affare per pochi coraggiosi o per scienziati degni del premio Nobel. 

Perché parlare di spazio in Val Seriana, patria del tessile, della meccanica e del chimico/plastico? Innumerevoli sono gli esempi di applicazioni ideate per missioni spaziali sbarcate poi nella vita di tutti i giorni. I grandi player del settore si occupano di progettare e programmare missioni spaziali, ma hanno anche bisogno della stretta collaborazione di piccole realtà aziendali che spesso hanno poca o nessuna esperienza nel settore.

In questa serata vogliamo portare l’esperienza diretta di persone che operano nell’ambito dello spazio, in modo che siano un esempio concreto per tutti gli imprenditori, artigiani o studenti che vogliono iniziare una carriera in questo settore. Perché crediamo che in questo universo ci sia spazio per tutti.

Ingresso Gratuito.

Riserva il tuo posto ora e unisciti a noi per un’esperienza straordinaria!

Intervengono

Walter Cugno

Vice President Exploration and Science Domain presso Thales Space Italia e responsabile del sito di Torino.

CLAUDIA FACCHINETTI

Engineering Technologist presso Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

MASSIMILIANO MUSAZZI

Chief Sales Officer di Optec S.p.A., azienda italiana specializzata in soluzioni ottiche per diversi settori, tra cui lo spazio

LAURA AGAZZI

Ricercatrice e Group Lead of Timing Systems presso German Aerospace Center (DLR)

CLAUDIA FACCHINETTI

Lavora presso l’Agenzia Spaziale Italiana nello staff della Direzione Programmi e opera nell’Unità Ingegneria e Space Traffic Management dove è responsabile della Concurrent Engineering Facility.

Ingresso Gratuito.

Riserva il tuo posto ora e unisciti a noi per un’esperienza straordinaria!

Chiudi
Chiudi
Information

info@orizzontiinfiniti.it

Piazza Vittorio Veneto
Gandino (BG) - 24024 Bergamo

Follow us